Impegnatevi

Tutti i disoccupati sono uguali nella ricerca di un lavoro, ma per quelli che hanno più di cinquant’anni la ricerca sarà molto lunga e difficile…

In Svizzera essere disoccupato dopo i cinquant’anni lascia poche possibilità di rintegrare il mercato del lavoro ! Nel 2016 si è calcolato che la disoccupazione riguardava oltre 42.000 persone, questo numero rischia di essere ancore più importante nei prossimi anni. Dai cinquant’anni  in su la ricerca di un lavoro può essere difficile e porre una vera sfida! Vicini alla pensione, con contributi più elevati si è inoltre considerati come mancanti di flessibilità e poco produttivi, anche se nello stesso tempo si evoca di continuo la mancanza di specialisti. E evidente che tra le persone di cinquanta e più anni ci sia un ricco potenziale di mano d’opera specializzata e qualificata.

Non bisogna perdere speranza! Lo scopo di questo sito 50epiu.ch è di valorizzare questo potenziale e di promuovere l’adozione di una legge che renda obligatoria l’assunzione dei cinquanta e più. Per esempio: fare in modo che il cinquantesimo impiegato di una società o di un’amministrazione sia un cinquantenne. In Francia e nei paesi dell’Unione europea queste misure sono state votate e applicate obligando le società private e le amministrazioni pubbliche ad assumere personale di oltre cinquant’anni. Ci sarebbe anche l’oppotunità di creare un “Rend-Ponte” presso l’assicurazione contro la disoccupazione. Per esempio: creare un “Rend-Ponte” a livello nazionale per i disoccupati che al termine di legge non ha più diritto i benefici di assicurazione contro la disoccupazione, di diritto costituzionale, potrebbe ricevere una rendita transitoria fino alla pensione, senza dover richiedere l’aiuto dei servizi sociali. Misure già in vigore nel cantone di Vaud.

In 50epiu.ch proponiamo di dimostrare la nostra volontà di cambiare i pregiudizi sui cinquantenni e di proporre misure nazionali o cantonali. Perciò dobbiamo dimostrare solidarietà e far valere la nostra esistenza. Questo esige impegno, iscrivendovi numerosi qui o pure portare la vostra testimonianza qui , vi associerete alla nostra azione e sicuramente riusciremo insieme a cambiare le cose.

La situazione delle persone con più di 50 anni sul mercato del lavoro ogni anno diventa sempre più preoccupante. Data l’urgenza della situazione e per ottenere un vero ascolto e un riconoscimento, abbiamo ritenuto opportuno di costituirsi in associazione con il nome di 50etplus (50epiu). Con la vostra iscrizione tramite questo modulo che trovate in questa pagina qui ( in francese)  contribuirete con efficienza a questo approccio associativo senza scopo di lucro. Insieme, avremo una vera forza associativa per muovere qualcosa.

www.50epiu.ch è un’iniziativa di solidarietà civica senza nessun legame politico o di altro tipo. 50epiu.ch è nato dalla volontà di cambiare la situazione e ha bisogno di voi tutti e delle vostre competenze per sviluppare un’azione solidale e civica. 50epiu.ch vuole rappresentare la generazione dei cinquantenni che vogliono cambiare la situazione e trovare il lavoro che meritano.